Il contesto
L’Istituto IPSIA A. PACINOTTI di Pontedera si trova nel cuore della Valdera, area geografica che occupa un posto importante nell’economia della Toscana in quanto con 14 Comuni, 120 mila residenti e 46 mila unità di lavoro, […]
L’IPSIA “ A. Pacinotti” è impegnato in una sistematica opera di revisione e di adeguamento dei suoi curricoli al mutato panorama socio- economico e industriale del territorio di riferimento.
L’IPSIA “Pacinotti”, di conseguenza, si propone ai giovani come ambiente per crescere e per scoprire, per ricercare e trovare la propria identità, o meglio una scuola per crescere scoprendo, per affinare i propri talenti, attudini, capacità, risorse, per svilupparele proprie potenzialità atte a dominare i cambiamenti che la società moderna propone, pervalutare e scegliere consapevolmente. Per dare risposte adeguate alla diversità dei bisogni formativi dei giovani, fornendo loro le competenze necessarie all’imprenditorialità del territorio ed anche ad una eventuale prosecuzione deglistudi, l’IPSIA è entrato a far parte di importanti organismi di raccordo tra impresa, scuola, territorio, mondo della formazione professionale, e della ricerca.