IPSIA A. PACINOTTI vince l’hackathon civico sull’Agenda 2030

L'IPSIA A. PACINOTTI vince l'hackaton civico per l'Agenda 2030 organizzato dalla Regione Toscana.

Utente PIRI02000G-aut

da Piri02000g-aut

Un gruppo di studenti delle Classi  di Manuntentori (2MTA, 2MTC, 2MTE, 3MTA, 3MTB, 3MTE, 4MTE), del Socio-Sanitaria (2SSA), e del Made in Italy – Settore Moda  (4PMB), ha partecipato a un “hackathon civico”, intitolato “Hackathon su obiettivo di sviluppo sostenibile n. 4 (Istruzione di qualità) dell’Agenda 2030”, coordinato dalla Tavola della Pace di Pontedera, e inserito nel progetto di educazione alla cittadinanza globale “Generazione 2030”, finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo, con capofila la regione Toscana. L’iniziativa ha coinvolto altre scuole della regione con altrettanti eventi-hackathon, ed è stato annunciato un premio per la proposta migliore, oltre alla possibilità di ricevere risorse per organizzare un evento di promozione dell’Agenda 2030.

Le proposte dei sottogruppi sono state esaminate dalla commissione di valutazione composta da Carla Cocilova, assessora al sociale del Comune di Pontedera, Anna Maria Braccini del Cred Valdera, Salvo Rinzivillo, presidente comitato Arci Valdera e Giovanni Forte della Tavola della Pace.

La proposta del gruppo di lavoro della nostra scuola è risultata vincitrice del concorso, premiata con un viaggio a Roma, previsto per la fine di ottobre, con visita alla sede dell’ASviS, l’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile creata dalla Fondazione Unipolis e dall’Università di Roma.